Indennizzo altre polizze

Orientarsi nel mondo delle polizze assicurative è spesso complicato, ma leggere e analizzare con attenzione le condizioni di un contratto assicurativo è il modo migliore per ottenere una copertura efficace del rischio che vuoi assicurare – per esempio l’incendio, il furto, un evento atmosferico – e poterti tutelare ottenendo lindennizzo previsto dalla polizza.

 

Siamo esperti in materia di indennizzi da polizze assicurative e assistiamo i clienti che hanno subito un danno ai loro beni per ottenere il giusto indennizzo, studiando nei dettagli ogni caso e il contratto stipulato con l’assicurazione: dalle sedi di Ferrara e Porto Tolle (RO), offriamo supporto in tutta Italia.

 

Le polizze assicurative del ramo danni contro le cose

 

Le polizze assicurative si dividono in rami diversi a seconda del rischio assicurato e uno dei rami principali è il “ramo danni”: all’interno di questo ramo, le cosiddette “assicurazioni danni contro le cose” tutelano dai danni provocati da cause diverse ai beni del patrimonio di una persona o di un’azienda.

 

Tra le cause di danni materiali che puoi assicurare ci sono, per esempio:

  • l’incendio o lo scoppio
  • il furto o la rapina
  • gli eventi atmosferici (ad esempio grandine, tromba d’aria)
  • il danno da acqua
  • il fenomeno elettrico (fulmine, scarica elettrica)
  • danno da collisione (è la tipica polizza Kasko)

 

Quando chiedere l’assistenza legale per ottenere l’indennizzo?

 

La risposta più semplice e diretta è in tutti i casi: puoi farti assistere da un legale per avere la certezza di ottenere tutto quanto ti spetta.

In particolare, con l’assistenza legale puoi:

  • verificare che le condizioni della polizza coprano il rischio che pensi di aver assicurato: può succedere infatti che le condizioni di polizza prevedano delle eccezioni che non ti sono state dette quando hai stipulato la polizza, oppure che siano scritte in modo poco chiaro. Un esempio può essere l’assicurazione di un capannone assicurato con una polizza incendi: le clausole della polizza potrebbero escludere l’indennizzo per le parti di capannone non in muratura, per esempio le tensostrutture annesse al capannone.
  • avere la certezza che lindennizzo proposto dallassicurazione sia corretto e non sia inferiore al valore del danno. Prendiamo come esempio lo scoppio o la perdita d’acqua da una tubazione: il perito dell’assicurazione che valuta il danno potrebbe non quantificare anche le spese di ripristino della parete o del pavimento danneggiati e che devi riparare per riportarli alle loro condizioni precedenti. Queste spese fanno parte del danno e quindi sono indennizzabili, sempre nei limiti del massimale assicurato e sempre che le condizioni di polizza lo prevedano.
  • scoprire perché lassicurazione non ti stia indennizzando: se la tua pratica è ferma e non sai perché, possiamo intervenire per scoprire cosa la stia bloccando. Se è il tuo caso, ti consigliamo di agire quanto prima per evitare che il trascorrere del tempo vanifichi il tuo diritto, oppure che si perdano elementi importanti per provare il danno indennizzabile. Esiste anche il rischio che il tuo diritto cada in prescrizione se trascorrono due anni e vi sia così la perdita dell’indennizzo.

 

Se invece non hai ancora unassicurazione ma stai valutando una proposta di contratto, possiamo aiutarti a proteggere in modo corretto i tuoi beni analizzando le garanzie che l’assicurazione ti offre. Se il tuo caso lo richiede, potrai far inserire un’appendice di polizza con garanzie specifiche. Così facendo, anche il premio che pagherai all’assicurazione risulterà adeguato alle tue esigenze.

 

Cosa possiamo fare per te

 

Ogni caso di indennizzo è diverso e il primo passo importante è controllare con attenzione le condizioni della polizza.

Dopo averla studiata e analizzata, raccoglieremo tutti gli elementi utili a provare e quantificare il valore del danno, se necessario con il supporto di una perizia di parte eseguita da un esperto.

Ottenuta tutta la documentazione ed effettuate le eventuali perizie necessarie, contatteremo il liquidatore della compagnia di assicurazioni per trattare e definire l’indennizzo.

Quanto costa l’assistenza legale?

Il compenso per l’assistenza legale nei casi di polizze a tutela dei beni è espresso con una percentuale definita dopo aver valutato la complessità del caso e il valore del danno: è indicato in modo chiaro nell’accordo sul compenso, che leggeremo insieme nei dettagli prima dell’inizio dell’incarico.

Non sono mai previsti anticipi né spese: il compenso avviene solo a indennizzo ottenuto.

Per approfondimenti, puoi visitare la pagina sui compensi.

Hai bisogno di Assistenza?

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