Un incidente stradale mortale è un evento improvviso dalle tante conseguenze impegnative: una di queste è la strada per ottenere il risarcimento che la legge riconosce ai familiari della vittima e che viene corrisposto dalla compagnia assicurativa.
Nel buio di un evento così drammatico, chiedere assistenza legale è uno dei modi per accendere una luce e far riconoscere il valore della perdita subita.
Quando lo Studio assume l’incarico di gestire tutto il percorso risarcitorio, assiste da vicino i familiari della persona scomparsa e fornisce le informazioni, i consigli, tutte le spiegazioni e gli aggiornamenti necessari, in modo chiaro e costante.
Hanno diritto a ottenere il risarcimento del danno per incidente mortale:
Il danno biologico da morte si quantifica sulla base dei criteri indicati dalle Tabelle di Milano, oggi riferimento pressoché unico dei tribunali.
Le Tabelle di Milano individuano un risarcimento minimo e massimo ma ogni persona, ogni famiglia ha caratteristiche uniche e quindi un valore unico: il nostro lavoro è individuare, documentare nei dettagli e valorizzare tutti gli elementi che dimostrano l’entità del danno e permettono di personalizzare il risarcimento, che può dirsi congruo solo se rispetta e rispecchia questo valore.
Il lavoro di documentazione e ricerca di tutti gli elementi da valorizzare si può condurre al meglio solo creando un rapporto di fiducia e di contatto frequente con voi familiari, per conoscere la vostra storia e tutte le caratteristiche che la rendono unica.
Gli elementi che permettono di quantificare il danno sono molti e di natura diversa.
Eccone alcuni:
Molti di questi elementi non sono descritti da norme, ma sono stati elaborati dagli studiosi del diritto, da avvocati e giudici: sono il frutto e la conquista del sapere giuridico e vanno compresi e conosciuti a fondo per valorizzarli da caso a caso.
Perché un avvocato conosce i tuoi diritti, conosce i diritti di chi ha perso un familiare in un incidente stradale e sa come farli valere.
Dal momento dell’incarico, lo Studio ti seguirà in ogni passaggio del percorso, dalla definizione della dinamica dell’incidente alla quantificazione del risarcimento.
Ti assisterò personalmente laddove sarà necessario:
Infine, è bene ricordare che in qualsiasi caso di decesso causato da un incidente si apre d’ufficio un procedimento penale per il reato di omicidio stradale a carico di chi lo ha causato.
Su richiesta della Procura, è possibile che i mezzi coinvolti vengano sequestrati e che il Pubblico Ministero disponga l’autopsia sulla salma, e che vengano nominati periti per stabilire la causa del decesso o per ricostruire la dinamica dell’incidente.
I familiari della vittima entrano in questo procedimento penale come persone offese del reato e si trovano a dover affrontare anche questo aspetto.
Anche nelle fasi di questo procedimento, riceverete aggiornamenti costanti e spiegazioni chiare. Sia all’inizio, quando potrebbe essere necessario nominare vostri periti di parte, formulare le istanze al pubblico ministero per il dissequestro dei mezzi o della salma, tenere monitorata la fase delle indagini penali; sia nelle fasi successive, quando potrebbe essere opportuno costituirsi parte civile nel processo.
Come in tutti i casi di incidenti legati alla Responsabilità Civile Auto, il compenso per l’assistenza legale è indicato con una percentuale proporzionata al valore del danno e alla complessità del caso.
Non dovrete nulla in anticipo né all’inizio né durante tutte le fasi del percorso risarcitorio: il compenso avverrà solo a risarcimento ottenuto, indipendentemente dalla durata dell’incarico.
Per approfondimenti, vi invito a visitare la pagina sui compensi.
Per più informazioni o per chiedere assistenza, potete scrivere un messaggio usando il modulo di contatti qui sotto.
Ci daremo un primo appuntamento gratuito per conoscerci e scambiarci le informazioni iniziali più importanti.