spese mediche presso cliniche private

Le spese mediche presso cliniche private vengono risarcite dall’assicurazione?

In caso di lesioni a seguito di incidente stradale, le spese mediche che il danneggiato sostiene per curarsi vengono rimborsate dall’assicurazione.
Ma questo vale anche se il danneggiato decide di affidarsi a medici e a cliniche privati spendendo quindi molto di più? Ti starai chiedendo se le spese mediche presso cliniche private vengono risarcite dall’assicurazione: cerchiamo di risponderti.
Non c’è una risposta univoca a tale domanda, nel senso che vi sono Giudici che hanno deciso in senso negativo e Giudici che, invece, hanno risposto affermativamente.
La maggior parte delle sentenze ritiene che il danneggiato abbia diritto al rimborso soltanto delle spese mediche sostenute presso strutture pubbliche o convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, ad eccezione del caso in cui si tratti di cure urgenti e sia impossibile ottenerle nel pubblico. Questo perché il danneggiato, che potrebbe affidarsi a strutture pubbliche per avere le stesse cure a costi inferiori, se non lo fa, viene ritenuto negligente in quanto grava l’assicurazione di costi elevati che, quindi, non hanno ragione di essergli rimborsati.
Che le cure nel pubblico e nel privato siano esattamente le stesse non è sempre vero: una differenza vi è certamente con riguardo alle tempistiche e ai tempi d’attesa molto superiori quando ci si affida alla sanità pubblica.
Perché quindi un soggetto, che già ha subito ingiustamente un danno, dovrebbe anche attendere mesi per effettuare ad esempio una risonanza magnetica, quando lo stesso esame può farlo subito presso una clinica privata? E perché l’assicurazione dovrebbe rimborsargli il ticket pagato all’Ospedale e non la fattura della clinica privata? E’ ovvio che un diniego di rimborso da parte dell’assicurazione non avrebbe alcun senso, anche se purtroppo si leggono decisioni di Giudici in senso contrario.
Vi è però una interessante sentenza della Corte d’Appello di Milano che pone l’accento sul rapporto fiduciario tra paziente e medico e sulla libertà per qualsiasi danneggiato di scegliere dove curarsi.
In questa sentenza si legge che tutte le spese mediche devono essere rimborsate al danneggiato dall’assicurazione, senza distinzione tra spese sostenute in strutture pubbliche, private o convenzionate.  Questo perché la scelta che fa il paziente deve sempre essere ritenuta giusta, in quanto l’unico onere che il danneggiato ha è quello di “doversi curare”.
E’ una sentenza assolutamente condivisibile e che deve essere tenuta ben presente ogni qual volta si ha a che fare con assicurazioni che tendono a negare il rimborso di consistenti spese mediche effettuate in cliniche o presso medici privati. Il diritto del danneggiato di curarsi come e dove vuole viene prima di tutto…subito dopo viene il suo diritto a vedersi rimborsate tutte le spese mediche sostenute, tra cui le spese mediche presso cliniche private!
La sentenza richiamata è App. Milano, sez. II civ., n. 4435/2014

Ti potrebbe interessare anche…

6 Comments

  • Giancarlo b

    31 Ott 2020 at 11:40 Rispondi

    Salve a me non hanno pagato le fatture del fisioterapiste e quelle del medico curante pr il prolungamento dei giorni.tot 500 in due.colpo di frusta.grazie buongiorno

    • Sara Garziera

      31 Ott 2020 at 13:21 Rispondi

      Buongiorno Giancarlo,
      se si tratta di prestazioni fisioterapiche inerenti le lesioni che lei ha subito e delle spese per i certificati del medico curante, l’assicurazione deve pagargliele (sempre che siano state ritenute congrue da parte del medico legale). Se non ha chiuso il sinistro le consiglio di pretenderle.
      Per farlo, nel caso in cui avesse bisogno, può invarmi una mail all’indirizzo dello Studio.
      La ringrazio ed auguro buon weekend,
      Avv. Sara Garziera

  • Roberto Quaglia

    09 Feb 2021 at 17:35 Rispondi

    Gent.ma avvocato, mia madre è stata investita e dopo l’intervento ha bisogno di fare delle medicazioni periodiche presso l’ospedale. Purtroppo abbiamo difficoltà a trasportarla e invece di chiamare ogni volta l’ambulanza privata abbiamo pensato di fare fare delle medicazioni in casa da infermieri professionali. Tali spese, regolarmente fatturate, potranno essere rimborsate?
    Cordialmente Roberto Quaglia

    • Sara Garziera

      09 Feb 2021 at 18:11 Rispondi

      Buonasera Roberto,
      in linea di principio se sua madre non ha colpa nell’incidente, si queste spese possono e devono essere rimborsate. Per essere sicuri di non avere contestazione da parte dell’assicurazione, l’ideale è tenere contatti costanti con il liquidatore ed anticipargli queste spese e giustificare il motivo per cui devono essere sostenute. Se ritiene, mi chiami pure al numero che trova sul sito così le spiego come fare.
      La ringrazio per il contatto e porgo l’augurio di una rapida guarigione a sua madre.
      Resto a disposizione,
      Avv. Sara Garziera

  • Chiara Faustino

    11 Lug 2022 at 10:56 Rispondi

    Sono stata aggredita da alcuni sconosciuti per strada. Oltre al trauma cranico, soffro di un grave disturbo da stress post traumatico per il quale sono in cura psichiatrica. Posso farmi risarcire le spese mediche (che hanno costi particolarmente esosi)?

    • Sara Garziera

      14 Lug 2022 at 10:49 Rispondi

      Buongiorno Chiara,
      innanzi tutto mi spiace molto per quanto le è accaduto. In questo caso il danno non patrimoniale e patrimoniale (tra cui anche le spese mediche) le dovrà essere risarcito da chi le ha causato il danno. Se questi sconosciuti sono stati identificati (c’è un porcedimento penale in corso?), la richiesta danni va rivolta a loro. Purtroppo, se invece sono rimasti ignoti non è possibile procedere per un risarcimento.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

Hai delle domande? Ti è capitato un caso simile?
Scrivici qui sotto, saremo lieti di risponderti!