Reato di appropriazione indebita se non comunico all’assicurazione il ritrovamento dell’auto rubata
Se non comunico all’assicurazione il ritrovamento dell’auto rubata, cosa succede? Avere una polizza che assicura il rischio di furto della propria autovettura è un’ipotesi molto frequente. Nel caso sfortunato in cui il furto avvenga, l’assicurazione indennizzerà un importo pari al valore dell’autovettura al momento del fatto.
E se l’auto viene ritrovata?
Se poi, per qualche fortunata congiunzione astrale, l’autovettura viene ritrovata e restituita al proprietario vi è l’obbligo di comunicarlo subito alla propria assicurazione, anche se il ritrovamento è avvenuto a distanza di molto tempo.
E se dopo aver incassato l’indennizzo non si denuncia all’assicurazione il ritrovamento dell’auto rubata, cosa accade?
Si commette una “dimenticanza” molto grave e, se scoperta, non è sufficiente restituire la somma che l’assicurazione aveva versato come indennizzo.
Si commette infatti un reato, che la Cassazione ha precisato essere non di truffa ma di appropriazione indebita a danno dell’assicurazione…ai fini pratici però poco cambia per il proprietario! Cass. pen. 7.03.2012 n. 8927.
Se hai subito un incidente, stai attendendo il risarcimento da parte dell’assicurazione ed hai domande o chiarimenti riguardo altre questioni di tipo legale su incidenti o risarcimenti, Sg Studio Legale è a Tua disposizione per un appuntamento.
Non ci sono commenti