Che valore hanno le dichiarazioni delle parti scritte sul CAI (il vecchio CID) ?

Il CAI è il vecchio CID, la dicitura è stata modificata nel 2007, ma nulla cambia nella pratica!
Il principio generale è che quanto scritto dalle parti coinvolte in un sinistro sul modulo di constatazione amichevole faccia PROVA di quanto accaduto se il CAI è firmato da entrambe le parti.
Questo perché si presume che, firmando il CAI, le parti abbiano voluto confermarne il contenuto e quindi accettare la dinamica dell’incidente come lì descritta.
E’ possibile, poi, contestare il contenuto di quanto scritto nel CAI, solo però portando prove contrarie  (come ad es. testimonianze di soggetti presenti al momento dell’incidente, fotografie di danni…) che dovranno essere attendibili, precise e concordanti in modo da superare, senza dubbio, le dichiarazioni e tutto quanto riportato sul CAI.

ATTENZIONE: il problema si pone quando tali prove contrarie non ci sono e, realmente, la dinamica del sinistro è avvenuta diversamente da quello che le parti hanno scritto, magari perché, prese dallo shock dell’incidente, hanno dimenticato di essere precise.
Ad esempio, se a seguito di un incidente nel CAI Tizio dichiara che era in fase di rallentamento e Caio, che aveva colpito l’autovettura di Tizio che in realtà stava sfrecciando ad alta velocità, nulla scrive ma firma il CAI, in mancanza di prove contrarie, quanto dichiarato sul CAI farà prova di quanto accaduto, anche se non corrispondente al vero. Con il rischio reale che tutta la colpa ricadrà su Caio.

DUE CONSIGLI quindi : contestare per iscritto sul CAI qualsiasi dichiarazione dell’altra parte che non corrisponde al vero e firmare il CAI solo dopo averlo attentamente riletto!

Sul tema si ricorda una recente sentenza delle Cassazione (Cass. Civ., sez. VI-3, ord. n. 21744/2019).

63 Comments

  • Luca

    15 Nov 2019 at 22:21 Rispondi

    Buongiorno avvocato,
    ho avuto un incidente un paio di settimane fa ed ho compilato il cid che è stato firmato sia da me che dall’altra persona coinvolta nell’incidente. Mi sono accorto solo dopo che sul cid, per sbaglio, abbiamo barrato la voce n. 4 invece della 17 ! Cioè, l’incidente è successo perché un ragazzo è uscito da una strada senza darmi la precedenza e mi ha colpito, solo che per la fretta nel cid abbiamo segnato che lui stava uscendo da un strada (che il n.4) e non che doveva darmi la precedenza (che il n.17). Quando mi sono accorto ho telefonato al ragazzo per chiedergli di trovarci e correggere il cid, lui però mi ha detto che lui non voleva modificare nulla e che aveva già dato tutto al suo assicuratore!
    Pensa che potranno darmi una colpa che non ho? Mi sono anche fatto male nell’incidente e non vorrei brutte sorprese!
    Grazie mille,
    Luca

    • Sara Garziera

      16 Nov 2019 at 11:41 Rispondi

      Buongiorno Luca,
      per essere precisa avrei bisogno di vedere il cid e il disegno grafico che avete fatto nella parte in fondo. Bisogna anche vedere se sulla strada da cui usciva il ragazzo vi era il segnale di dare la precedenza e se magari vi sono stati testimoni. Bisogna poi verificare cosa è stato dichiarato, sia da Lei che dal ragazzo, nella denuncia di sinistro che avete fatto al Vostro assicuratore. Per evitare comunque di vedersi addebitato un concorso di colpa che Lei non ha, è opportuno quanto prima precisare e descrivere per iscritto la corretta dinamica dell’incidente nella formale richiesta danni da inviare all’assicurazione.
      Se dovesse avere bisogno di chiarimenti, mi contatti pure telefonicamente o via mail.
      La ringrazio e Le faccio comunque in bocca al lupo!
      Avv. Sara Garziera

      • Francesco

        02 Ott 2022 at 14:01 Rispondi

        Buongiorno sì mi è capitato un caso simile cioè l’auto che mi precedeva all’improvviso a cambiato corsia sulla sinistra mentre io sorpassavo con la moto omettendo freccia e guardare nello specchietto detto ciò secondo me già ha sbagliato…. è stato compilato un cid che almeno da disegno non esplicita del tutto l’ caduto e quindi io mi ritrovo con il 50%di ragione… è possibile?

        • Sara Garziera

          03 Ott 2022 at 18:44 Rispondi

          Buonasera Francesco,
          Per poterle essere d’aiuto dovrei analizzare le dichiarazioni che avete reso sul CID.
          E’ poi necessario valutare qualsiasi altro elemento (es. presenza di testimoni) che possano superare le dichiarazioni rese sul CID.
          Solo avendo il quadro dettagliato della dinamica del sinistro posso dirle se il concorso di colpa al 50% che le hanno attribuito è corretto oppure no e quindi contestabile. Le ho risposto anche alla mail che mi ha inviato, credo che per esserle d’aiuto dovrei analizzare il suo caso tramite una consulenza. Resto a disposizione,
          Cordialmente,
          Avv. Sara Garziera

  • Silvia Scanu

    21 Ott 2020 at 19:53 Rispondi

    Buonasera avvocato, circa un mese fa mia figlia che guidava la mia auto ha avuto un sinistro, era parcheggiata in una piazza completamente vuota con la porta aperta ed era appoggiata all auto con il fidanzato in attesa di un amica , nel frattempo arriva un signore che non vedendo la porta aperta la urta rompendola.Compiliamo il CID inserendo però il mio nome sia come conducente che come proprietario nella compilazione viene dichiarato che ero in sosta negli appositi parcheggi con la porta aperta e venivo urtata.Ad oggi la compagnia assicurativa non vuole riconoscermi il danno al 100% …quindi chi ha ragione e come devo comportarmi? Grazie

    • Sara Garziera

      22 Ott 2020 at 9:16 Rispondi

      Buongiorno Silvia,
      direi che l’Assicurazione deve pagare il danno per intero, non sembrando esservi alcun presupposto per un concorso di colpa. Si tratta però di capire cosa le viene contestato dall’Assicurazione.
      Avrei bisogno di ulteriori informazioni e di visionare il CID, per poterle essere maggiormente d’aiuto (es. il CID è stato sottocritto anche dal signore che ha causato il danno?). Se ritiene, può inviare una mail più dettagliata allo Studio.
      La ringrazio per il contatto e le auguro una buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

  • Andreas Esposito

    07 Gen 2021 at 20:00 Rispondi

    Salve, a dicembre con l’auto di mia moglie ho urtato un’altra vettura, abbiamo firmato il cid e la pratica è andata avanti, ora ho deciso di annullarlo insieme alla controparte e pagare direttamente io. Si può?

    • Sara Garziera

      09 Gen 2021 at 11:29 Rispondi

      Buongiorno Andreas,
      si si può fare. Dovete comunicare per iscritto ai rispettivi liquidatori la vostra volontà di chiudere il sinistro senza seguito, spiegando che vi siete accordati privatamente.
      L’unico ostacolo potrebbe esserci se la pratica è andata troppo avanti, nel senso che il liquidatore ha già dato disposizione di pagamento.
      La ringrazio per il contatto e auguro una buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

  • paola

    04 Mar 2021 at 11:01 Rispondi

    buongiorno, mio figlio ha avuto un incidente, una signora non ha rispettato lo stop e gli ha tagliato la strada, hanno compilato e firmato correttamente il cai, m ora la signora alla sua assicurazione ha aperto un sinistro con invasione nostra di corsia che non esiste neppure dalle foto. posso denunciarla per falso?
    grazie

    • Sara Garziera

      05 Mar 2021 at 9:19 Rispondi

      Buongiorno Paola,
      più che una denuncia di falso, dovrà disconoscere formalmente alla sua assicurazione la dinamica raccontata dalla signora, diffidando l’assicurazione dal pagare. Se la sua assicurazione dovesse addebitare un concorso di colpa a suo figlio, l’ideale sarebbe poi produrre una perizia cinematica di parte che dimostri la corretta dinamica di quanto accaduto.
      Se dovesse aver bisogno, mi contatti pure via mail o telefonicamente.
      La ringrazio e auguro una buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

      • Gesian Sharka

        30 Dic 2022 at 15:14 Rispondi

        Salve…mi è successo un incidente qualche giorno fa. Eravamo nelle prossimità di un incrocio una volta raggiunto l’incrocio ho rallentato e ho accesso la freccia sinistra perché dovevo svoltare a sinistra quindi dando la precedenza ai veicoli che mi venivano di fronte…mi sono fermato ho dato la precedenza ai veicolo di fronte però quest’ultimo mi stava venendo di fronte nella mia corsia al ultimo ha sterzato e mi ha preso lato sx anteriore del auto e mi ha fatto scoppiare gli airbag. Abbiamo fatto il modulo CAI firmato da tutte e due però io non ero lucido e non l’ho letto attentamente perché avevo la fidanzata che si è spaventa da morire. Nella colona centrale il signore mi ha assegnato la casella “svoltare a sinistra” e nella sua non ha messo nulla. Vorrei sapere cosa succederà e se daranno la colpa a me?

        • Sara Garziera

          30 Dic 2022 at 15:37 Rispondi

          Buongiorno,
          nel CAI firmato da entrambi quindi non avete indicato nessuna condotta del conducente dell’altro veicolo giusto? Per sapere come l’Assicurazione distribuirà le rispettive colpe, bisogna verificare se e cosa ha dichiarato il conducente dell’altro veicolo. Le consiglio di scrivere una mail alla sua assicurazione descrivendo la dinamica dell’incidente ed, eventualmente, far rendere una dichiarazione testimoniale anche alla sua fidanzata quale testimone oculare dell’incidente.
          Cordialmente,
          Avv. Sara Garziera

        • Roberta

          29 Ott 2023 at 2:08 Rispondi

          Salve, mi è successo un incidente qualche settimana fa…. In prossimità di un incrocio, mentre avevo già impegnato l’incrocio mi sopraggiungeva un ragazzino con una moto da destra e urtava la mia macchina sulla parte anteriore. Ci rechiamo all’assicurazione ( l’agenzia è subagente di entrambe le compagnie assicuratrici) e compiliamo il cid, nessuno si prende la responsabilità dell’accaduto, descriviamo com’è avvenuto l’incidente e firmiamo entrambi il cid. Passano le settimane, nn avendo notizie contatto l’agenzia, la quale contattando la mia assicurazione dice che la responsabilità è della controparte e che l’accredito mi verrà fatto da lì a qualche giorno. Ieri ricevo una raccomandata della mia assicurazione, la quale mi comunica che nn può procedere al risarcimento del danno in quanto “l’incidente descritto nn risulta confermato dall’’assicurato della compagnia di controparte, come si evince dalla dichiarazione della controparte”, cosa significa questo? C’è stata una dichiarazione successiva che invalida la descrizione del cid? Nessuno mi ha comunicato questa inversione di pensiero della controparte, e nn capisco il cambio di rotta della mia compagnia assicurativa.

          • Sara Garziera

            29 Ott 2023 at 14:27

            Buongiorno signora,
            per poterle essere d’aiuto dovrei contattare il liquidatore per capire i motivi del diniego del risarcimento. Sarebbe opportuno procedere con un accesso agli atti per verificare quali sono state le dichiarazioni del ragazzo. Se poi il ragazzo dovesse aver reso delle dichiarazioni che non corrispondono alla relatà, allora è necessario contestarle portanto prove a sostegno della dinamica corretta per pretendere il risarcimento. In questo caso può essere necessario ottenere la perizia effettuata dal perito sui mezzi, in quanto l’analisi dei punti d’urto spesso va a confermare la corretta dinamica. Purtroppo non riesco a dirle di più, in quanto mi mancano troppi elementi del suo caso.
            La ringrazio per il contatto ed auguro una buona domenica,
            Avv. Sara Garziera

  • Aida

    28 Apr 2021 at 4:41 Rispondi

    Salve
    Volevo chiedere come può aiutarmi nella dinamica dei fatti per un Incidente fatto da me e un altra persona, devo dire che in quel momento è stato uno shok e la persona è subito dimostrato collaborativa e ha preso la colpa perché di fatto era così solo che purtroppo mi sono lasciata prendere dalle emozioni e non ho chiamato la polizia e il signore mi ha pregato di non farlo perché non aveva i documenti di conseguenza mi ha dato I dati della proprietaria della macchina dicendo che è la moglie e che potevamo mettere come se era lei alla guida nel cid e così io ho firmato. E lui ha firmato per sua moglie.
    Solo ora mi rendo conto che ho sbagliato e che nei casini ci vado anche io, cosa succederà smora sono veramente molto preoccupata, e poi ora dovremmo fare il nuovo cid con questo signore?. Io vorrei denunciare ora il fatto.
    Grazie

    • Sara Garziera

      28 Apr 2021 at 9:11 Rispondi

      Buongiorno signora,
      certo posso aiutarla volentieri. Dunque, se le dichiarazioni rese nel cid non corrispondono al vero le consiglio di denunciare il fatto alla sua assicurazione rettificando quanto scritto e precisando correttamente la dinamica. Essendoci già un cid a firma congiunta – che purtroppo potrebbe crearle dei problemi- le consiglio di rivolgersi ad un avvocato esperto della materia e di farsi assistere, in modo da non incorrerere nel rischio di riduzioni del risarcimento. Avrei bisogno di maggiori dettagli per poterle essere maggiormente d’aiuto. Se ritiene, può scrivere una mail allo Studio o telefonare in modo da spiegare nel dettaglio l’accaduto (ci sono lesioni fisiche? il danno materiale è importante? come è stata la dinamica?).
      La rigrazio comunque e le faccio un grande in bocca lupo.
      Avv. Sara Garziera

  • Adriana

    26 Mag 2021 at 6:51 Rispondi

    Buongiorno avvocato,
    ho avuto un incidente un mese fa ed ho compilato il cid che è stato firmato sia da me che dall’altra persona coinvolta nell’incidente. Il sinistro è avvenuto in quanto l’altra persona usciva da un parcheggio senza dare precedenza. Premetto che io sono già stata liquidata ed ho già riparato la mia auto.
    Ora l’altra persona contesta la sua firma sul cai cioè dice che è falsa. Cosa può succedere? Come dovrei comportarmi?
    Grazie mille per la vostra consulenza

    • Sara Garziera

      26 Mag 2021 at 14:50 Rispondi

      Buongiorno Adriana,
      l’altra persona dichiara non aver mai firmato il CAI ? Questo a che scopo? Contesta la dinamica dell’accaduto? Premesso che il disconoscimento della propria firma è un atto che deve avvenire con determinate modalità, se lei è già stata integralmente risarcita del danno che ha subito, significa che l’altra parte non ha contestato la dinamica e si è presa tutta la colpa anche con la sua assicurazione nel momento in cui ha denunciato il sinistro. Se la contestazione non presuppone la negazione dell’accaduto o l’avanzamento di qualche pretesa nei suoi confornti, direi che lei per ora non deve fare nulla. Per poterla consigliare ed essere più precisa, avrei però bisogno di conoscere nel dettaglio come è avvenuta questa “contestatzione” di firma e soprattutto capire a che scopo è stata fatta.
      Grazie a lei e buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

      • Salvatore

        08 Mag 2022 at 5:06 Rispondi

        Salve, sono stato coinvolto in un sinistro con la mia autovettura su un incrocio con impianto semaforico dotato di sistema fotografico che segnala eventuali infrazioni commesse, dal quale sia io che l’altra parte ne siamo usciti esenti; il problema stà nel fatto che io preso dallo stato di shock creatosi sul momento e dall’essere stato verbalmente incriminato di esser passato con il rosso dalla controparte, preso dal dubbio, ho firmato il Cai senza lettura, assumendomi la colpa. Successivamente, riscontrata la mancata infrazione commessa dalla polizia municipale, avuta via Pec e rileggendo quanto dichiarato nel Cai, mi sono accorto che la dinamica del sinistro, avrebbe potuto al massimo evidenziare un concorso di colpa, che dalla firma da me posta è stato smentito.
        Le scrivo perché tutto ciò non mi da pace, e volevo chiederle se secondo lei ci potrebbe essere una chance di annullo del Cai pur essendo stato firmato ? Cordialmente, grazie
        Salvatore

        • Sara Garziera

          09 Mag 2022 at 10:17 Rispondi

          Buongiorno Salvatore,
          ci sono i rilievi effettuati dalla polizia municipale? Se si, e da questi non emerge alcun profilo di colpa a suo carico, il CAI va contestato. In linea di principio, infatti, i rilievi effettuati dalle Autorità superano il contenuto del CAI.
          Le consiglio di scrivere subito una mail di richiesta danni all’assicurazione, nella quale vanno valorizzati tutti gli elementi a sua discolpa; nella mail faccia espresso riferimento al fatto che non è stata elevata alcuna sanzione amministrativa a suo carico da parte della Polizia, questo a riprova del fatto che a lei non può essere contestato nessun addebito esclusivo di colpa (se ci sono i rilievi, li alleghi alla mail). Per essere più precisa, avrei però bisogno di vedere il CAI e i rilievi.
          Spero di esserle stata comunque un minimo d’aiuto, cordialmente
          Avv. Sara Garziera

  • Simone

    07 Giu 2021 at 20:29 Rispondi

    Buongiorno,
    A seguito di un incidente in rotatoria, l’altro veicolo si è allontanato per fermarsi poco più avanti e non è stato possibile stabilire chi avesse invaso l’altra corsia.
    Non è stato compilato il CAI e non sono intervenute le forze dell’ordine in quanto mia sorella in stato di shock e a seguito di aggressioni verbali ha ammesso di aver sbagliato firmando un foglio scritto sul momento.
    Ho segnalato il sinitro alla mia assicurazione senza menzionare la dichiarazione firmata ma soltanto descrivendo i fatti.
    Potrebbe crearmi problemi il fatto di aver omesso questa cosa o non è rilevante in quanto non è un “documento ufficiale” tipo modulo CAI o verbale delle autorità?
    Grazie

    • Sara Garziera

      07 Giu 2021 at 21:35 Rispondi

      Buonasera Simone,
      verosimilmente il conducente dell’altro veicolo denuncerà il sinistro all’assicurazione e, esibendo il foglio in cui sua sorella si assume la responsabilità, pretenderà piena ragione. Le dichiarazioni di sua sorella, anche se sottoscritte su un foglio a parte diverso dal CAI, potrebbero creare dei problemi nel senso che possono essere il pretesto perchè l’assicurazione le attribuisca tutta la colpa. Consiglio a sua sorella di disconoscere subito formalmente il contenuto della dichiarazione e di farlo contestualmente alla richiesta danni formulata all’assicurazione. Se dovesse aver bisogno, resto a disposizione.
      La ringrazio e auguro una buona serata,
      Avv. Sara Garziera

  • Ornella

    12 Giu 2021 at 1:47 Rispondi

    Buonasera,
    ieri sera , uscivo da un parcheggio regolare, nella fila di stalli dietro a quella dove sostavo io, era parcheggiata una vettura. La mia auto è dotata di sensori, io mi fermo quando mi segnala che mi sto avvicinando troppo, noto un signore, davanti alla mia macchina, non dietro, che, anche lui mi segnala, faccio cenno di ringraziamento e ingrano la marcia in avanti, dopo un attimo, lo stesso signore, mi rincorre bussando sui finestrini e gridando, mi fermo e mi dice che ho urtato la sua auto, che gliel’ho rovinata. Manifesto stupore, in quanto non mi sono accorta di nulla, nè io ne la mia amica a fianco a me abbiamo udito rumore di urto, il signore è molto alterato, lo invito a calmarsi dal momento che non è mia intenzione scappare. Effettivamente la sua auto ha un danno sul paraurti, una serie di righe, come graffi, nere, la mia nulla di nulla, nemmeno un graffietto ed è di colore azzurro. La mia amica fa notare la cosa, il signore si altera ancora di più, quasi la minaccia, lei risponde a tono e ne nasce una lite, io sono confusa dai toni alti, mi viene il dubbio di aver fatto la manovra distrattamente, parlando, di non aver udito il colpo per via di una ventola del condizionatore molto rumorosa, ho anche necessità di tornare a casa alla svelta e stupidamente acconsento al CID, che compilo insieme alla di lui moglie. La mia amica scatta delle fotografie, subisce altre aggressioni verbali.
    Tornata a casa mi rendo piano piano conto che il danno non è compatibile con lo stato della mia auto, mi viene il dubbio che si tratti di un raggiro al danni di una Compagnia Assicurativa, al quale non voglio partecipare. Ma ormai il CID è firmato, cosa potrei fare per fermare la questione?
    La ringrazio per l’attenzione

    • Sara Garziera

      14 Giu 2021 at 10:03 Rispondi

      Buongiorno Ornella,
      deve disconoscere subito il sinistro inviando una diffida (via pec o via raccomandata) alla sua assicurazione nella quale descrive l’accaduto, indica la sua amica quale testimone e spiega esattamente i motivi che l’hanno spinta a sottoscrivere un CID contenente una dinamica non vera. Si faccia sottoscrivere anche una dichiarazione dalla sua amica, che potrà esibire all’assicurazione. Deve anche diffidare l’assicurazione dal pagare il danno. Verosimilmente, avvenuta la denuncia di sinistro, il perito andrà a visionare i veicoli e riscontrerà la mancata corrispondenza tra il danno e la dinamica riportata nel CID, per cui questo andrà a confermare ulteriormente quanto da lei sostenuto. Le consiglio di prendere contatti direttamente con il liquidatore e, eventualmente, anche di richiedere la perizia una volta effettuata, in modo da tenere monitorato l’evolversi della questione perchè, purtroppo, in questi casi – essendoci un CID a firma congiunta e non essendoci feriti – l’assicurazione tende a pagare il danno senza troppi approfondimenti.
      Se dovesse aver bisogno, sciva pure una mail allo Studio.
      In bocca al lupo e buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

  • Ali

    08 Dic 2021 at 16:54 Rispondi

    Buongiorno, a causa di stato di shock, 6 giorni fa ho fato un incidente con un auto che era d’avanti io ho fatto la freccia a superare mentre sto superando lui mi ha tagliato d’avanti per parcheggiare dal altro lato e ho urtato la ruota sinistra posteriore . Dopo un giorno mi ha chiamato per accompagnarlo alla sua ala sua assicurazione per compilare il cid siamo andati abbiamo spiegato quello che successo e la sua assicurazione ha fatto quello che conviene a lui
    Che io sto superando ho picchiato la ruota non hanno fatto che lui girato a sinistra per parcheggiare. Io firmato senza leggerlo ho trovato anche la scritta ho torto lui ho ragione.
    Quanto portato la copia alla mia assicurazione allianz mi hanno dito che non ci niente da fare ormai già firmato il cid .
    Gentilmente chiedo si ci qualche alternativa per fare un nuovo cid
    Grazie in anticipo.

    • Sara Garziera

      08 Dic 2021 at 19:23 Rispondi

      Buonasera,
      per poterle essere d’aiuto dovrei vedere il cid che ha firmato ed avere altre informazioni. In linea di principio si è possibile contestare il CID, disconoscendone il contenuto e portando all’attenzione dell’Assicurazione e del liquidatore tutti gli elementi che vanno a provare che la dinamica in realtà è stata diversa da quella indicata nel CID (ad esempio, c’erano testimoni? I danni materiali sono compatibili con la dinamica descritta nel CID?).
      Le consiglio di scrivere all’assicurazione, chiedendo il risarcimento e spiegando con più particolari possibili le sue ragioni.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Nicola

    11 Dic 2021 at 15:01 Rispondi

    Buonasera avvocato, vorrei porle il mio problema riguardo l’incidente, il signore in una rotonda con segnale di dare precedenza non si è fermato e mi ha distrutto la macchina, il fatto è che non ci siamo messi d’accordo subito e siamo andati a fare il cid ognuno con la propria compagnia, il problema è che quando sono andato a portare i miei documenti alla sua assicurazione, io per poca informazione su questo fatti, è la prima volta che mi capita un sinistro, per ignoranza mia e per furbizia Del assicuratore, non mi hanno fatto leggere cosa hanno scritto e mi hanno fatto firmare (credendo fosse obbligatorio), ora cosa succede? Posso fare qualcosa a riguardo? Mi hanno raggirato ed io ci son cascato. Come posso risolvere, ed in caso a cosa vado in contro? Io ho anche 2 testimoni dalla mia. Grazie

    • Sara Garziera

      11 Dic 2021 at 16:53 Rispondi

      Buonasera Nicola e ben venuto,
      le consiglio di tornare subito dall’Assicurazione e pretendere che il CID sia fatto nuovamente e modificato, spiegando che quanto firmato non corrisponde al vero e che lei ha firmato senza leggere. Indichi nel CID anche i testimoni. Se l’Assicurazione le dovesse dire che non è più possibile modificare il CID, allora è necessario che lei scriva una pec (o una raccomandata) alla sua assicurazine denunciando il sinistro correttamente. Le consiglio anche di farsi rilasciare una dichiarazione scritta firmata dai testimoni e di allegarla alla denuncia corretta.
      Per essere più prescisa dovrei vedere cosa ha firmato nel CID.
      Spero comunque di esserle stata un minimo di aiuto.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

      • Nicola

        11 Dic 2021 at 17:37 Rispondi

        Grazie per la risposta tempestiva, oggi questo che mi ha chiesto lei è impossibile perché è chiusa questa agenzia, il fatto è spiego meglio , dopo che ho finito li e firmato il loro cid ( come un farlocco), poco dopo sono andato dalla mia agenzia a fare il cid con i documenti della controparte (senza la loro firma) spiegando e scrivendo l’accaduto per bene e per realmente come è andato, con tanto di dichiarazione di testimoni ad accertare ciò. Il punto è che è un po confusionaria la cosa successa! Sono passate già 2 settimane da questo che le racconto, se può spiegarmi come dovrei muovermi la ringrazio, se è ancora possibile fare qualcosa. specifico che i 2 cid sono stati compilati tutti e 2, 1 dalla mia assicurazione( senza firma della controparte) , l’altro cid compilato dalla agenzia controparte (con la mia firma). Spero di essere stato più chiaro possibile. Grazie mille avvocato

        • Sara Garziera

          13 Dic 2021 at 12:20 Rispondi

          Si ora mi è tutto chiaro. Le consiglio di inviare una pec (o una raccomandata) all’assicurazione della controparte disconoscendo il contenuto del CID che lei ha firmato (quello a firma congiunta), indichi anche che vi sono i testimoni a sostegno della dinamica corretta (e diversa da quella che lei ha sottoscritto nel CID) a riprova del fatto che il contenuto del CID non è esatto. Spieghi che lo ha sottoscritto senza leggerlo accuratamente e pretenda anche l’integrale risarcimento del danno. Quasi sicuramente l’Assicurazione le farà delle contestazioni e in questo caso, scriva direttamente una mail al liquidatore che sta gestendo il risarcimento e gli spieghi il tutto. In questi casi le dichiarazioni dei testimoni sono fondamentali, le consiglio quindi che siano il più dettagliate e precise possibile.
          Spero lei riesca a risolvere, cordialmente
          Avv. Sara Garziera

  • Antonio

    25 Giu 2022 at 17:39 Rispondi

    Buongiorno Avvocato, mi figlia ha urtato un auto in sosta. Ha chiaramente torto e abbiamo compilato il cid. Dopo aver consegnato le copie firmate da entrambi alle rispettive assicurazioni mi sono reso conto di aver commesso un errore materiale nella compilazione (data e ora dell’incidente). Abbiamo deciso di compilare un altro cid ma mi è già arrivata l’apertura del sinistro sul primo. E’ possibile far annullare il primo cid e trasmettere quello corretto? Il mio assicuratore dice che, essendo l’altra assicurazione una di quelle esclusivamente online, c’è il rischio che vengano aperti due sinistri a mio carico.
    Ho pensato di scrivere una dichiarazione congiunta chiedendo all’assicurazione dell’altro guidatore di non tener conto del primo cid. Secondo lei va bene?
    La ringrazio anticipatamente

    • Sara Garziera

      25 Giu 2022 at 23:01 Rispondi

      Buonasera Antonio,
      un altro CID con una data e un’ora diversa potrebbe essere considerato come un sinistro nuovo, il rischio che venga aperto un ulteriore sinistro è un rischio reale che il suo Agente correttamente le ha evidenziato.
      Le consiglio di farvi dare entrambi i numeri del sinistro aperti dalle rispettive assicurazioni (sia quello aperto dalla sua assicurazione che quello aperto dall’assicurazione del veicolo in sosta), il nominativo e l’indirizzo email dei rispettivi liquidatori. Scrivete quindi una mail ai liquidatori spiegando l’errore commesso nella compilazione del CID; alle mail allegate anche una dichiarazione firmata dai proprietari (o conducenti) dei veicoli in cui si dichiara che si chiede la rettifica del CID compilato in quanto errato nella parte in cui è indicata la data e l’ora del verificarsi del sinistro. Alle mail allegate anche i documenti d’identità delle parti.
      Spero di essere stata sufficientemente chiara, buona serata
      Avv. Sara Garziera

  • Alessio

    03 Lug 2022 at 16:04 Rispondi

    Buongiorno, ho fatto un incidente su una rotatoria in una piazza chiusa, in cui non esisteva segnaletica stradale e L ho imboccata lentamente dalla parte opposta dopo uscito da un parcheggio.
    Una macchina frontalmente è arrivata ad alta velocità ma mi ha scansato e mi ha colpito di lato.
    Io dovrei avere torto perché entravo lentamente in un senso contrario alla rotatoria ( non esisteva segnaletica di marcia) e lei ha torto perché andava veloce e non mi ha visto.
    Non abbiamo compilato il CID presi dal panico e ognuno di noi si è recato presso la propria assicurazione per dare una propria versione.
    Preso dal panico e dallo schok, non ricordando bene ho dichiarato sul mio cid che ero in fermata sulla rotatoria mentre in realtà camminavo….
    Il mio assicuratore mi ha detto che ancora non dovrebbe essere stato inserito il CID… Ma se è stato ormai inserito che succede?
    Sicuramente la controparte dichierará che io camminavo mentre io erroneamente ho dichiarato che ero fermo e adesso ho paura di essere denunciato….
    Cosa posso fare per modificare e dichiarare il vero? Io ho torto ed è giusto che paghi il mio torto ma non voglio rischiare in denunce avendo dichiarato una cosa non vera, si può modificare?

    • Sara Garziera

      05 Lug 2022 at 7:37 Rispondi

      Buongiorno Alessio,
      se lei ha dichiarato una circostanza diversa da quella reale nella denuncia dell’incidente (cioè che era fermo in rotatoria, quando in realtà stava circolando) e il sinistro è già stato aperto dalla sua assicurazione con la denuncia sbagliata, semplicemente potrà rettificare la sua dichiarazione.
      Chieda al suo Agente assicurativo di fornirle il nominativo e il recapito mail del liquidatore che ha in gestione il suo sinistro e scriva una mail direttamente a lui. Nella mail gli spieghi la dinamica corretta e chieda semplicmente di tenerne conto nella causazione dell’incidente e nella distribuzione delle rispettive colpe.
      Nessuno potrà denunciarla per aver commesso un errore nella denuncia e per aver poi riparato a quell’errore, nel senso che non esiste una fattispecie di reato corrispondente.
      Stia tranquillo e semplicemente scriva una mail al liquidatore. Se non le dovessero fornire i recapiti del liquidatore, scriva una mail alla sua Assicurazione, chiedendo di modificare la sua dichiarazione. L’importante è che le resti qualcosa di scritto.
      Spero di essere stata chiara, la ringrazio per il contatto e auguro una buona giornata.
      Avv. Sara Garziera

  • Alessio

    05 Lug 2022 at 10:17 Rispondi

    Grazie per la risposta sara.
    Il cid non era ancora stato inviato e ho provveduto tramite la mia assicurazione a dichiarare i fatti realmente accaduti mettendo anche un testimone.
    La controparte non ha firmato il cid è sicuramente andrà a dare dichiarazioni sue al proprio assicuratore.
    Ora cosa succede se le versioni nostre non coincidono?
    Io ho cercato di essere più dettagliato possibile.
    Se le dichiarazioni non coincidono, come decideranno chi ha ragione? E cosa succede quando due automobilisti fanno due cid mono firma ognuno per conto suo?

    • Sara Garziera

      05 Lug 2022 at 14:37 Rispondi

      Se le versioni sono contrastanti (nel senso che ciascuna parte dichiara una dinamica che riversa la colpa sull’altra parte), l’Assicurazione tende a dare un colpa al 50% a ciascuno.
      Il concorso di colpa può essere superato se c’è un testimone la cui dichiarazione va a sostenere le ragioni di una o dell’altra parte.
      Lo stesso vale se le rispettive dichiarazioni contrastanti sono contenute in due distinti CID a firma unica.
      Se, invece, le dichiarazioni non coincidono ma comunque convergono nell’attribuire la colpa ad una sola parte, quest’ultima sarà rirenta responsabile dell’incidente.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Alessio

    05 Lug 2022 at 16:12 Rispondi

    Perfetto.
    E se entrambi hanno inviato alle proprie assicurazioni 2 CID a firma unica, con dichiarazioni contrastanti che addossano la colpa l’uno all altro e ognuno di loro ha inserito un testimone contro l’altro, su che base le assicurazioni decideranno la ragione o il torto?
    Io ho dichiarato il vero e ho messo un testimone che dichiara la mia ragione, ma temo che la controparte possa dichiarare che LEI ha ragione e possa mettere un testimone a suo favore… purtroppo non ho nemmeno fatto le foto delle auto durante l impatto, ma spero che la scatola nera possa aiutarmi a darmi ragione….

    • Sara Garziera

      08 Lug 2022 at 7:57 Rispondi

      In questi casi, se non c’è nessun altro elemento (come potrebbero essere le risultanze della scatola nera) da cui poter desumere la ragione dell’uno o dell’altro, viene riconosciuto un concorso di colpa al 50%.

  • Alessio

    11 Lug 2022 at 10:43 Rispondi

    Buongiorno avvocato.
    Il dubbio che mi ponevo è il seguente:
    Se le controparti danno dichiarazioni diverse ed entrambi sostengono di avere ragione, interverranno 2 periti per periziare le auto di entrambi, ma chi decide in questi casi chi ha ragione e chi torto?

    • Sara Garziera

      14 Lug 2022 at 10:59 Rispondi

      Lo decide il liquidatore, ma se vi sono dichiarazioni o elementi contrastanti che non possono essere superati da altri elementi (testimoni…) a favore di una o dell’altra parte, viene riconosciuto un concorso di colpa.
      La colpa, infatti, si presume in parti uguali se non è provato doversamente.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Alessio

    11 Lug 2022 at 10:44 Rispondi

    Buongiorno avvocato.
    Il dubbio che mi ponevo è il seguente:
    Se le controparti sostengono di avere ragione entrambi, in questi casi chi decide chi ha ragione e chi torto?

    • Sara Garziera

      14 Lug 2022 at 11:00 Rispondi

      Vale quanto detto sopra,
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Alessio

    16 Lug 2022 at 19:43 Rispondi

    Buonasera avvocato, volevo togliermi un ultimo dubbio.
    Nella mia denuncia di sinistro ho inserito come testimonianza la versione della mia fidanzata, che non era in macchina con me ma sotto casa sua, luogo dove è avvenuto il sinistro.
    Lei ha voluto testimoniare, perché ha realmente assistito al tamponamento ma adesso mi viene il dubbio.
    È un problema il fatto che abbia testimoniato a mio favore la mia fidanzata? Non siamo sposati ma fidanzati non conviventi….

    Lei ha davvero assistito a tutto

  • Caterina

    10 Ago 2022 at 7:08 Rispondi

    Buongiorno avvocato , il convivente di mia figlia ha avuto un incidente su una rotatoria è stato urtato da un ragazzo che ha subito ammesso la colpa e insieme hanno compilato la constatazione amichevole . Ora il perito dell assicurazione di Manuel (il convivente ) dopo aver visionato il veicolo , solo quello di Manuel dichiara che i segni non sono compatibili e rifiuta il risarcimento . Ora , Le chiedo , è possibile da parte del perito negare così spudoratamente l’evidenza ? Manuel ha chiesto al ragazzo di confrontare i veicoli e i segni corrispondono …. la truffa c è ma …. Grazie x l’attenzione

    • Sara Garziera

      16 Ago 2022 at 11:41 Rispondi

      Buongiorno Caterina,
      quando l’assicurazione nega un risarcimento perchè il perito ritiene che non vi sia compatbilità tra il danno e la dinamica, è necessario visionare la perizia e soprattutto confrontarsi con il liquidatore per comprendere bene le ragioni dell’assicurazione e quindi poterle contestarle efficacemente.
      Le consiglio innanzitutto di fare istanza accesso agli atti e chiedere copia della perizia.
      Grazie a lei per il contatto e spero che possa risolvere, buona giornata

  • Fiorina di gioia

    05 Dic 2022 at 21:47 Rispondi

    Salve, ho avuto un sinistro con la seguente dinamica.. veicolo davanti a me accosta per fare scendere una persona. Suono il clacson metto la freccia e sorpasso. Mentre supero il veicolo sento un botto. Scendo e vedo che ci siamo urtati. il conducente dichiara che è ripartito urtandomi. Faccio il CID compilo le voci 12 per me sorpasso e 1 per lui fermo in sosta. Passo alla mia assicurazione che dice che questo comporta mia totale colpa. Chiamo l’altro per dire di correggere ma dice che ha già inviato all’assicurazione una foto del cid. Come posso risolvere? La ringrazio.

    • Sara Garziera

      06 Dic 2022 at 9:14 Rispondi

      Buongiorno signora,
      effettivamente la dinamica come l’avete indicata nel CID comporta una colpa a suo carico. L’unico modo è denunciare alla sua assicurazione il sinistro con le modalità corrette indicando che vi è stato un errore nella compilazione del CID e chiedere al conducente dell’altro veicolo di fare altrettanto, cioè di rettificare la dinamica comunicandola correttamente all’assicurazione.
      Purtroppo, avendo firmato entrambi il CID si tratterà di confidare nella buona fede del conducente del veicolo di controparte se sarà o meno disponibile ad ammettere l’errore nel CID: se non la farà vi è il rischio che lei non riesca a superare, in mancanza di testimoni, la dinamica indicata erroneamente nel CID.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Fiorina Di Gioia

    20 Mar 2023 at 13:39 Rispondi

    Buongiorno, le ho chiesto informazioni circa tre mesi fa e purtroppo per un errore nella compilazione del cid risulta tutto a mio carico e non sono riuscita a far fare ulteriori dichiarazioni all’altro firmatario del cid che inizialmente era d’accordo a fare le modifiche poi la sua assicurazione ha dichiarato che non era possibile fare modifiche. Visto che non condividevo più il CID e l’ho segnalato alla mia assicurazione con raccomandata perché c’erano errori nella compilazione, su consiglio del mio assicuratore non è stato presentato. La controparte non ha preso le sue copie ma ha solo fatto una foto al cid. Mi chiedo se la semplice foto di un cid ha valore. Questa è l’ultima strada che mi resta altrimenti dovrò pagare interamente il danno alla mia auto. La ringrazio se potrà rispondere o se servono altre indicazioni per formalizzare una risposta. Grazie mille.

    • Sara Garziera

      20 Mar 2023 at 14:03 Rispondi

      Buongiorno signora,
      le contestazioni che lei ha fatto al CID devono essere portate all’attenzione dell’assicurazione dell’altro conducente. Sarebbe necessario contattate il liquidatore che gestisce il risarcimento e verificare la posizione che l’assicurazione ha assunto, quanto meno per pretendere un concorso di colpa alla luce del pronto disconoscimento da parte sua del contenuto del CID.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Francesco Mosella

    26 Giu 2023 at 22:30 Rispondi

    Buongiorno volevo chiederle cosa accade se in caso di incidente una volta compilato il cai, dove l’altra persona dichiara di aver torto ed aver causato l’incidente , firmiamo entrambi , io consegno alla mia assicurazione e lui non consegna entro i 3 giorni previsti

    • Sara Garziera

      27 Giu 2023 at 12:07 Rispondi

      Buongiorno Francesco,
      ai fini del risarcimento per lei non cambia nulla, nel senso che – ricevuto il CAI (che funge anche da denuncia del sinistro) – la sua Assicurazione contatterà l’Assicurazione della controparte e (se il CAI non è stato da questi consegnato e quindi la denuncia non è stata fatta) chiederà conto dell’incidente, della richiesta danni che lei ha avanzato e delle modalità con cui è avvenuto il sinistro. Se la controparte dovesse denunciare una dinamica diversa da quella descritta e firmata nel CAI (per cui ad esempio negare la sua colpa), lei tenga conto che la firma sul CAI ha valore confessorio per cui lei potrà sempre contestare quanto dichiarato da controparte.
      Spero di essere stata sufficientemente chiara, cordialmente
      Avv. Sara Garziera

      • Francesco Mosella

        03 Lug 2023 at 12:59 Rispondi

        È appena arrivata una notifica dove lui dopo aver firmato il CAI ed essersi dichiarato colpevole, ora si dichiara innocente, nel CAI lui ha scritto una dichiarazione Di colpevolezza dicendo che aveva causato l’incidente, infatti la polizia visto l’accordo amichevole non ha provveduto a fare nessun riscontro e vari test, come posso procedere?

        • Sara Garziera

          03 Lug 2023 at 14:26 Rispondi

          Buongiorno Francesco,
          se ora la controparte contesta la dinamica firmata nel CID, lei deve ribadire il valore delle dichiarazioni contenute nel CID e chiedere che il perito valuti la corrispondenza dei danni con la dinamica descritta nel CID (in modo da avere un ulteriore elemento a suo favore). Se poi ci sono dei testimoni, si faccia rilasciare una loro dichiarazione. Contesti il tutto per iscritto all’Assicurazione, l’ideale sarebbe via pec o per raccomandata. Spero lei riesca a risolvere,
          Cordialmente,
          Avv. sara Garziera

  • Ivan

    15 Lug 2023 at 12:36 Rispondi

    Buongiorno dottoressa,ho avuto un incidente dove avevo pienamente ragione,nel CID abbiamo spuntato le caselle dove lui procedeva nello stesso verso tamponandomi ,mentre io giravo a sinistra,in pratica era distratto e se ne assunto da subito la responsabilità,ma la sua assicurazione mi dà il 50% di colpa perché nn abbiamo scritto chi ha torto e chi ragione,cosa posso fare a riguardo.
    Grazie

    • Sara Garziera

      18 Lug 2023 at 9:40 Rispondi

      Buongiorno Ivan,
      per capire esattamente il motivo per cui l’Assicurazione le riconosce un concorso di colpa dovrei sentire il liquidatore, capire quali contestazioni muove e quindi superarle portando invece argomenti a suo favore. Avrei anche bisogno di vedere il CID e sapere se ci sono altri elementi utili per la dinamica (es. testimoni?). Purtroppo mi mancano troppi elementi per poterla aiutare, se ritiene può inviare una mail all’indirizzo dello Studio info@sgstudiolegale.it allegando il CID e ci dò un’occhiata.
      Buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

  • Tiziana

    18 Set 2023 at 13:48 Rispondi

    Buonasera, ho fatto un incidente con una signora che proveniva da destra percorrendo la strada in senso vietato, abbiamo compilato il cid descrivendo e disegnando l’accaduto, evidenziando anche il contro senso di marcia della signora che ha capito di aver sbagliato e di non aver visto il segnale di divieto, quindi il cid è stato firmato da entrambe le parti. Ora la signora, dopo una settimana, ha cambiato idea e vuole avere una parte di ragione perché proveniva da destra. Il sinistro è stato già aperto e la signora non è ancora andata alla sua assicurazione a portare la sua copia del cid. Cosa può succedere ora? Posso passare dalla ragione al torto? Mi conviene già pensare ad un avvocato? Grazie

    • Sara Garziera

      18 Set 2023 at 14:08 Rispondi

      Buongiorno Tiziana,
      se la signora ha firmato il CID assumendosi la colpa, direi che grossi problemi non dovrebbero esserci, nel senso che l’assicurazione ha già aperto il sinistro con colpa esclusiva della controparte e una versione diversa della dinamica deve essere comunque provata, per poter superare la descrizione riportata e sottoscritta nel CID.
      Lei ha avuto danni all’auto e danni fisici? Se si, forse sarebbe opportuno che lei si facesse assistere da un avvocato sin dalle prime fasi del sinistro in modo da contrastare subito eventuali contestazioni che potrebbero sorgere dall’assicurazione (a fronte della diversa versione che la signora andrà a rendere) ed essere certa quindi di ottenere il pieno risarcimento.
      Si rimane a disposizione, cordialmente
      Avv. Sara Garziera

  • Tiziana

    18 Set 2023 at 15:01 Rispondi

    Grazie della risposta, si ho avuto danni importanti al veicolo perché marciava anche ad alta velocità, per fortuna nessun ferito, è già venuto il perito, ora aspetto il parere del liquidatore e non so se la signora può avanzare qualcosa. Grazie ancora e buona serata

    • Sara Garziera

      18 Set 2023 at 15:08 Rispondi

      Di nulla,
      in bocca al lupo!
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • simone

    06 Ott 2023 at 16:50 Rispondi

    Salve Avvocato, ieri sono stato coinvolto in un incidente.
    Io ero in scooter e svoltando a destra a blanda velocità un furgoncino mi ha tagliato la strada girando anch’esso a destra, ma senza freccia.
    Abbiamo fatto il cid, ma indicando versioni diverse in quanto il conducente del furgoncino sostiene di aver messo la freccia, cosa non vera. Abbiamo comunque indicato la dinamica dell’incidente che tra l’altro prevede una manovra illecita del furgoncino pochi metri prima, ammessa dallo stesso.
    Il cid verrà rifiutato perchè le parti non risultano d’accordo sulla dinamica dell’incidente?
    Sono preoccupato e vorrei informazioni.
    La ringrazio.

    • Sara Garziera

      09 Ott 2023 at 8:48 Rispondi

      Buongiorno Simone,
      Lo stesso Cid è stato firmato da entrambi? Il Cid non viene rifiutato: se le parti non concordano sulla dinamica, l’Assicurazione generalmente riconosce un concorso di colpa al 50%. Detto questo, avrei bisogno di vedere il CID e sarebbe necessario inviare subito una diffida all’assicurazione intimando il risarcimento e descrivendo la dinamica corretta.
      Se ritiene di aver bisogno di assistenza, può inviare una mail allo Studio all’indirizzo info@sgstudiolegale.it : nei casi di danni materiali, le spese legali vengono interamente pagate dall’assicurazione.
      Resto a disposizione, cordialmente
      Avv. Sara Garziera

  • Marinella

    13 Ott 2023 at 16:43 Rispondi

    Buon pomeriggio, le vorrei chiedere una delucidazione per quanto riguarda le conseguenze della compilazione di un modulo CAI. Inizialmente hanno firmato entrambi i conducenti e successivamente una volta che ognuno si è tenuto le parti da consegnare alle rispettive assicurazioni uno dei due ha cambiato idea sulle crocette messe per spiegare la dinamica. Ha quindi comunicato la scelta alla controparte, compilato un modulo firmandolo da solo e consegnato quello alla propria agenzia. La controparte ancora in possesso del modello con doppia firma ha consegnato quello a cui ha aggiunto però vari dettagli che mancavano (data, ora, nominativo di un testimone, disegno,..). Chiedo: è possibile modificare un CAI già firmato da entrambi se uno dei due firmatari non ne è a conoscenza? Che ripercussioni ci potrebbero essere?
    La ringrazio

    • Sara Garziera

      16 Ott 2023 at 9:48 Rispondi

      Buongiorno Marinella,
      modificare il contenuto del CAI successivamente alla firma e senza il consenso di uno dei firmatari potrebbe integrare gli estremi del reato di falso.
      Detto questo, quando non c’è corrispondenza piena tra la dinamica e il CAI è sempre opportuno intervenire subito scrivendo una pec all’assicurazione e facendo chiarezza sulla dinamica.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

Hai delle domande? Ti è capitato un caso simile?
Scrivici qui sotto, saremo lieti di risponderti!