Il giudice di pace : accoglie il ricorso ed annulla la multa, pieno risarcimento per il nostro cliente danneggiato
Si segnala una sentenza vittoriosa ottenuta dallo Studio perchè è un caso pratico di come una multa possa incidere sulla colpa del danneggiato.
Multa elevata ad una nostra Cliente a seguito di un sinistro stradale : le si contestava di aver superato in corrispondenza di un’intersezione.
Multa al danneggiato…concorso di colpa assicurato! Infatti l’Assicurazione affibia un 50% di responsabilità e pretende di dimezzare il risarcimento sia per le lesioni che per i danni materiali. La Polizia contestava alla Cliente la violazione dell’art. 148 CdS perchè <<La conducente del veicolo giunta in corrispondenza di intersezione effettuava manovra di sorpasso del veicolo che la precedeva entrandovi in collisione. L’infrazione non è stata immediatamente contestata in quanto accertata a seguito di ricostruzione dinamica di incidente stradale>>.
Richiediamo subito alla Polizia i rilievi del sinistro e ne analizziamo la dinamica, rileviamo che : il conducente del veicolo sorpassato, al momento della collisione, stava svoltando senza azionare la freccia – la strada percorsa dalla nostra Cliente al momento del sorpasso era una strada a precedenza e a senso unico di marcia.
Torniamo alla nostra multa : l’art. 148 CdS al comma 12 vieta <<il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni>>, ma lo consente <<quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico>>.
Ecco che non solo la nostra Cliente non ha violato nessuna norma, ma per di più dall’analisi attenta dei rilievi risulta che la colpa dell’incidente è solo del conducente dell’altro veicolo. Per questi motivi impugnamo la multa chiedendone l’annullamento.
Il Giudice di Pace di Rovigo ha accolto il ricorso ed annullato la multa. La responsabilità della nostra Cliente danneggiata é pari a zero. La sentenza di annullamento è stata inviata all’Assicurazione che, a fronte delle nostre prove e pretese, ha eliminato il concorso di colpa ed ha pagato per intero tutti i danni subiti!
VEDI SENTENZA
Non ci sono commenti