Il risarcimento delle spese mediche future: posso ottenerlo?
IL RISARCIMENTO DELLE SPESE MEDICHE FUTURE POSSO OTTENERLO

Il risarcimento delle spese mediche future: posso ottenerlo?

In molti casi la vittima di un incidente stradale può aver bisogno di sostenere spese mediche, come ad esempio spese di fisioterapia, spese di assistenza. Alcune volte anche per un periodo molto lungo, se non addirittura per tutta vita. L’assicurazione risarcisce queste spese mediche future? E come possiamo quantificarle?

Cosa sono le spese mediche future?

Le spese mediche future sono tutte quelle spese mediche che il danneggiato non sostiene subito, ma sarà costretto a sostenere in futuro a causa delle lesioni subite. Possono essere le più svariate, basti pensare alle spese per la fisioterapia, per l’assistenza domiciliare, o anche per trattamenti estetici per ridurre una cicatrice o a cure dentistiche in caso di trauma facciali.

Il Risarcimento delle spese mediche future

Sebbene spesso le assicurazioni tendano a negare il risarcimento delle spese mediche future, queste devono essere risarcite, perché fanno parte del danno patrimoniale subito dalla vittima.

E dovranno essere risarcite per intero e,  anche se dovranno sostenersi in cliniche private.

Come vengono quantificate?

Le spese mediche future vengono quantificate sulla base di una stima, generalmente fatta su preventivi, del costo che avranno quelle spese, tenendo conto del tempo durante il quale la vittima avrà bisogno delle relative cure. E non può esserci nessuna riduzione.

Nel definire questi principi i Giudici della Cassazione sono stati molto chiari. Hanno infatti annullato una sentenza in cui non erano state riconosciute le spese mediche di assistenza personale futura per intero; ma erano state ridotte in percentuale al grado di invalidità del danneggiato.

Quando andiamo a “chiudere un sinistro”, cioè a quantificare e richiedere il danno all’assicurazione, è quindi fondamentale aver chiaro se e quali spese mediche future il proprio assistito dovrà sostenere, perché queste spese devono essere risarcite per intero dall’assicurazione. Se non si richiedono e accettiamo in via definitiva il risarcimento, può essere troppo tardi per pretenderle.

 

La sentenza richiamata è Cass. Civ. Sez. VI-3 ord. n. 17815/201

 

Hai subito lesioni a seguito di un sinistro stradale? Hai dubbi sul risarcimento che ti spetta con riguardo anche alle spese mediche che in futuro dovrai sostenere? Puoi contattarci per un appuntamento per approfondire il Tuo caso.

 

Non ci sono commenti

Hai delle domande? Ti è capitato un caso simile?
Scrivici qui sotto, saremo lieti di risponderti!