La prescrizione del diritto al risarcimento dei danni da sinistro stradale

La prescrizione del diritto al risarcimento dei danni da sinistro stradale: quanto tempo ha il soggetto danneggiato per chiedere all’assicurazione e al danneggiante il risarcimento dei danni subiti a seguito di un incidente stradale, prima che il suo diritto vada perso?
Ovviamente non può essere un tempo illimitato, ci sono infatti delle regole molto precise – stabilite dal Codice Civile – che regolano la prescrizione del diritto al risarcimento dei danni cagionati dalla circolazione stradale.

La prescrizione del diritto al risarcimento dei danni da sinistro stradale: le tempistiche

L’articolo di riferimento è il 2947 c.c. che fissa in DUE anni il tempo entro cui si ha diritto al risarcimento. Ma vi sono delle importanti eccezioni.
Se infatti l’incidente che ha causato il danno è anche un reato, allora l’art. 2947 c.c., al terzo comma, prevede che al diritto al risarcimento del danno si applichi la prescrizione più lunga prevista per quel reato.

Se, ad esempio, l’incidente ha provocato al danneggiato danni fisici lievi, gravi o gravissimi, o il suo decesso, allora quel fatto sarà anche un reato di lesioni o di omicidio stradale.
E il danneggiato, in questo caso, non avrà solo due anni di tempo per chiedere il diritto al risarcimento del danno, ma avrà il tempo più lungo pari al termine di prescrizione previsto dal codice penale per quel reato.

I termini di prescrizione possono poi essere interrotti, ed in questo caso il termine di prescrizione ricomincia a decorrere dal principio. Tra le cause principali di interruzione, vi è la richiesta di risarcimento danni inviata all’assicurazione che, per produrre l’effetto interruttivo, dovrà però avere tutti i caratteri che sono propri della costituzione in mora, così come indicati e previsti dal Codice Civile e dal Codice delle Assicurazioni.

Per evitare di incorrere nel rischio di perdere il proprio diritto al risarcimento, è sempre opportuno procedere alla richiesta danni tramite un avvocato esperto in materia in modo da non aver spiacevoli sorprese.

Se hai subito un incidente, stai attendendo il risarcimento da parte dell’assicurazione ed hai domande o chiarimenti al riguardo, Sg Studio Legale è a Tua disposizione per un appuntamento.