DIVIETO DI FUMARE ALLA GUIDA: FACCIAMO CHIAREZZA

Divieto di fumare alla guida: sulla questione c’è un pò di confusione, soprattutto perché spesso passano notizie errate e una semplice proposta di legge viene pubblicizzata dai giornali come se fosse già legge definitiva.

Oggi un divieto di fumare mentre si è in auto c’è, ma non è un divieto valido sempre e non è un divieto previsto dal Codice della Strada.

Facciamo quindi chiarezza di modo che ci si senta liberi di fumarsi una sigaretta alla guida senza avere il dubbio che si stia commettendo un illecito.

 

Divieto di fumare alla guida: cosa dice la legge

Il divieto di fumare alla guida è previsto dalla Legge n. 3 del 2003 (come modificato dall’art. 24 comma 2 del DLT n.6/2016) emanata a tutela della salute dei non fumatori, quella stessa legge che ha inserito il divieto di fumare nei locali chiusi.
Non è però un divieto che vale sempre, ma solo a determinate condizioni.

La legge prevede che è vietato fumare in auto solo quando a bordo vi sono minori di anni 18 e donne in stato di gravidanza. E attenzione perché questo divieto vale non solo per il conducente del veicolo ma anche per gli altri passeggeri a bordo e vale anche quando il veicolo è fermo. La sanzione va da un minimo di € 50 ad un massimo € 500 se l’infrazione avviene in presenza di un minore di anni 12.

E per le sigarette elettroniche vale lo stesso divieto ? La legge non dice nulla al riguardo, per cui si ritiene che la normativa richiamata non sia applicabile e, conseguentemente, che non via sia alcun divieto.

 

Se hai subito un incidente, stai attendendo il risarcimento da parte dell’assicurazione o hai domande o chiarimenti al riguardo, Sg Studio Legale è a Tua disposizione per un appuntamento.

 

2 Comments

  • Rita

    02 Ott 2019 at 15:15 Rispondi

    Sa che me lo ero sempre chiesta se potevo fumarmi una sigaretta mentre guidavo? Avevo anche sentito al telegiornale che era vietato! Come la storia dei cellulari..é vietato anche mandare un sms mentre si guida oltre che telefonare?
    Grazie per la risposta!

    • Sara Garziera

      03 Ott 2019 at 18:27 Rispondi

      Si è vietato qualsiasi uso del cellulare in auto, anche mandare un sms o guardare la pagina fb come anche controllare la rubrica. La ragione sottesa alla norma che pone il divieto è che si tende a sanzionare qualsiasi uso del telefono che possa comportare una distrazione alla guida…e le sentenze dei Giudici sul punto sono assolutamente rigorose nell’interpretare la norma in senso restrittivo!
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

Hai delle domande? Ti è capitato un caso simile?
Scrivici qui sotto, saremo lieti di risponderti!